• Il benessere della donna in gravidanza: i benefici del massaggio prenatale

    Il recente seminario di AMA, tenutosi il 21 aprile, ha approfondito il massaggio prenatale, mirando al benessere della futura mamma. Gli partecipanti hanno avuto l’opportunità di comprendere appieno gli obiettivi e i vantaggi di questa pratica. Si è discusso sulle strategie da adottare in ogni fase della gravidanza, con un focus specifico sui disturbi comuni come lombalgie e crampi muscolari. Inoltre, il corso ha fornito preziosi consigli per potenziare il tono muscolare, migliorare la salute della pelle e gestire l’ansia, con una particolare menzione riservata al trattamento Total Body.

  • Concluso il Corso di Trattamento Manuale di Cervicalgia e Cefalea condotto dal dott. Alessandro Palazzolo


    Il corso teorico-pratico “Trattamento manuale di cervicalgia e cefalea”, organizzato da AMA Academy e Centro Studio Synapsy e condotto dal dott. Alessandro Palazzolo il 2 e 3 marzo 2024, ha visto un notevole successo. Gli allievi sono stati impegnati in un’esperienza formativa completa, esplorando gli aspetti teorici e pratici del trattamento manuale di queste patologie. Attraverso un approccio pratico e interattivo, il corso ha offerto agli partecipanti la possibilità di applicare le loro conoscenze in situazioni reali, con particolare attenzione all’approccio manuale nel trattamento della cefalea mio-tensiva.

    Il dott. Palazzolo ha guidato gli allievi fornendo loro strumenti pratici e competenze essenziali per affrontare efficacemente le sfide legate alla cervicalgia e alla cefalea.

  • Dissezioni anatomiche: concluso il secondo modulo “Sistema nervoso centrale, periferico, cranio e ATM”

    Questo weekend ha messo a dura prova, conoscenze tenuta fisica e emozioni. Il cranio, il sistema nervoso e l’articolazione temporo-mandibolare sono stati elementi anatomici che hanno lasciato un segno dentro ognuno dei presenti.

    Un ringraziamento va a tutti gli allievi che hanno partecipato a questi due giorni di alta formazione con rinnovato stupore e curiosità. Un sentito grazie al Dottor Paternostro e alla Dott.ssa Veltro che ci hanno guidato  in questo viaggio all’interno del corpo umano.

    Dott. Carlo Benedini – Fisioterapista, partecipante al corso

  • Concluso il I° livello del corso “Tecniche chiropratiche e osteopatiche”

    Si è concluso il primo livello del corso “Tecniche chiropratiche e osteopatiche”. Giles Gyer e Jimmy Michael, docenti del corso, ci raccontano quest’esperienza formativa:


    Accenniamo sempre al detto: “Touch the skin, touch the brain”, in ambito terapeutico manuale potremmo paragonarlo ai ben più famosi spot  “Just do it” o “Impossible is nothing” per quanto renda l’idea e si marchi profondamente nel nostro pensiero. Se concepiamo il “tocco” del terapista, qualsiasi esso sia e di qualsiasi tecnica manuale si tratti, il concetto fondamentale è sempre il medesimo ovvero che non ci si limita alla mera superficie. Certo, ci sono interi trattati scientifici a tal proposito ma come uno schiaffo lo percepisco sulla pelle e nel pensiero, una carezza ha lo stesso effetto così come un trattamento è in grado di attivare feedback nell’immediato. Nessuna necessità di cruenza, solo pura tecnica ….. “Touch the skin, touch the brain”.

    Giles Gyer – Jimmy Michael – Osteopati D.O. e Membri GOsC

    Tecniche chiropratiche e osteopatiche II° livello
    in programma per 15-16/05/2021

    >> Clicca qui e scopri il corso <<

  • Concluso il primo corso di Dissezione anatomica

    Si è concluso il primo corso di Dissezione anatomica “Arto superiore, collo e torace”. Il Dott. Palazzolo Alessandro ci racconta quest’esperienza formativa:


    Mi sono posto più volte questa domanda: “è quantificabile il valore didattico di un weekend di dissezioni anatomiche?”La risposta è sempre la stessa ed è “no”, soprattutto se si allargano i confini oltre a quelli prettamente nozionistici. La cosa che avvalora questa esperienza non è tanto l’approfondimento di una materia fondamentale nell’ambito delle terapie manuali, ma il confronto. Il confronto docente-studente, docente-docente, e studente-studente. Si gravita intorno alla possibilità di uno scambio non solo di nozioni, ma di emozioni che marcano a fuoco una consapevolezza fondamentale, quella di assistere a qualcosa di SPECIALE. Abbiamo avuto, abbiamo e avremo il privilegio di studiare attraverso il dono di ciò che un individuo “era” e questo non ha prezzo, è assolutamente incalcolabile. Anatomia, ancora anatomia, sempre anatomia (A.T. Still)

    Dott. Alessandro Palazzolo – In thrust we trust

    Prossimo corso di Dissezione anatomica
    Sistema nervoso centrale, periferico, cranio e ATM
    in programma per 29-30/05/2021
  • Concluso il corso “Massaggio prenatale: come massaggiare le donne in gravidanza”

    Alcuni scatti dall’ultimo corso di “Massaggio prenatale – Come massaggiare le donne in gravidanza” curato dal prof. Alessandro Plebani di domenica 18 settembre.

    Il prossimo corso è proprio il modulo avanzato “Tecniche manuali avanzate per la donna in gravidanza” in programma per sabato 15 ottobre a Bergamo.

  • “Trattamento manuale di cervicalgia e cefalea” con il Dott. Palazzolo

    Un corso teorico-pratico che approfondisce l’approccio manuale in presenza di cefalea mio-tensiva.

  • Dissezioni anatomiche: conclusa la seconda edizione di “Arto superiore, collo e torace”

    “Imparare dal vero è facile e divertente


    Prossimi corsi di Dissezione anatomica in programma:

    Sistema nervoso centrale, periferico, cranio e ATM

    28-29/05/2022

    Visceri, bacino e arto inferiore

    24-25/09/2022


  • “Visceri, bacino e arto inferiore”: concluso anche il terzo modulo dei corsi di Dissezione

  • “Temporomandibular Disorders – Approccio ai TMD” concluso il corso con il Dott. Tobbi